HMS Coral ~ 14 ~ Fumi che salgono dalla costa

Standard

Il giorno si apriva sereno e ventoso.
“Bel tempo, rafficato da E – NE. Sesto giorno di accampamento sulla costa.” era stato annotato sul diario di bordo quella mattina.

Stivali e piedi nudi a più e più riprese avevano impresso orme per tutta la spiaggia. Per arenare la nave, occorrevano giorni di lavoro. Inoltre l’equipaggio era stato impiegato per trovare l’acqua dolce, che scorreva limpida non troppo distante. Il luogo dello sbarco era stato scelto proprio in prossimità della foce di un fiume.
Avevano eretto due ampie capanne e tagliato altre palme per costruire una barchetta d’appoggio, per trasportare i barili di acqua dolce e uscire in mare a pescare. Erano comparse velocemente anche numerose trappole per uccelli, di vario ingegno e fattura, per iniziare ad acchiappare arrosti prima che volassero via scappando dalla razzia delle uova sottratte ai nidi.

<< Riprenderemo l’andatura di una volta! >> esclamava il Capitano. Stringeva con la mano destra la paratia della nave coricata sul fianco. Un palmo di quercia corrugato e consunto ricambiava la stretta di buon augurio.
<< Quelle non possono essere tutte le casse di chiodi che abbiamo! Dov’é il registro? Erano almeno il doppio, cercatele nella stiva! >>
E dalla stiva continuavano a uscire casse, barili, attrezzi, braccia di cime ben messe e quanto di utile o mangiabile potesse essere agevolmente sbarcato e stipato nuovamente a terra.

Il Dottor Smith doveva ancora rientrare dall’escursione mattutina sulla collina, la prima altura a portata di cammino nella piana della costa. Raccoglieva le misure del vento e le annotava sui libretti, in ordine fra le righe già tracciate.

I fuochi per sciogliere la pece erano accesi giorno e notte.

Da lontano, pensava Petersen, sembreremo proprio come gli indigeni che avvistavamo in navigazione. Fumi che salgono dalla costa, alti nell’atmosfera.

Rispondi/Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...