Un’opinione impopolare – Il barone rampante

Standard

Ho amato le sue Lezioni americane, ma i romanzi di Calvino mi sono sempre stati indigesti. Quest’anno mi sono detta: basta essere così infantile, è un grande scrittore italiano e lo devi leggere. Così ho letto Il barone rampante e… l’ho trovato di una noia mortale. Mi sono dovuta forzare a finirlo, davvero. Magari ci riprovo tra altri dieci anni…

Ho comunque trovato alcuni passaggi rilevanti che vorrei condividere.

Urlava di dolore e di vittoria e non capiva niente e si teneva stretto al ramo, alla spada, al cadavere di gatto, nel momento disperato di chi ha vinto la prima volta ed ora sa che strazio è vincere, e sa che è ormai impegnato a continuare la via che ha scelto e non gli sarà dato lo scampo di chi fallisce.

[…]

Questo gesto di scostare il ramo come aspettandosi di veder apparire un’altra terra, quest’inoltrare pian piano lo sguardo nella distesa ondulata come sperando di non incontrare mai l’orizzonte, di riuscire a scorgere un paese ahi quanto lontano, era il primo segno vero d’esilio che Cosimo vedeva.

[…]

Cosimo tutti i giorni era sul frassino a guardare il prato come se in esso potesse leggere qualcosa che da tempo lo struggeva dentro: l’idea stessa della lontananza, dell’incolmabilità, dell’attesa che può prolungarsi oltre la vita.

[…]

Ma oltre a quest’attesa del suo avvicinarsi e della sua bellezza c’era una terza attesa, un terzo ramo di speranza che s’intrecciava agli altri due ed era il desiderio che questa sempre più luminosa bellezza rispondesse a un bisogno di riconoscere un’impressione nota e quasi dimenticata, un ricordo di cui è rimasta solo una linea, un colore e si vorrebbe far riemergere tutto il resto o meglio ritrovarlo in qualcosa di presente.

 

 

 

4 pensieri su “Un’opinione impopolare – Il barone rampante

    • A questo punto credo che sia il mio gusto, devo ammettere che il semi fantastico non fa per me! Riconosco assolutamente che sia un grandissimo scrittore, infatti su alcune frasi sono rimasta a riflettere, mi hanno molto colpito. Ma in generale ho trovato di più facile lettura Guerra e Pace! :)

      Liked by 1 persona

Rispondi/Reply

