Programma d’invio manoscritti secondo tempistiche

Standard

Un elenco di alcune case editrici non a pagamento, link ai siti web e alle pagine con le istruzioni per l’invio dei manoscritti, tempi di risposta quando indicati.

NOTA: questo elenco non è esaustivo!

PS: Prima di inviare un manoscritto controlla sempre sul sito dell’editore!

Non indicati i tempi di risposta:

Marsilio

Sitohttp://www.marsilioeditori.it/

E-mailinfo@marsilioeditori.it

Pubblicazioni: Pan, qualcosa di fantascienza

Invio manoscrittihttp://www.marsilioeditori.it/domanda-piu-frequenti-marsilio

puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a _segreteria@marsilioeditori.it_ , il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo.

Tempi di risposta: non indicati

*

Gargoyle

Sitohttp://www.gargoylebooks.it/site/

E-mailinfo@gargoylebooks.it

Pubblicazioni: soprattutto horror

Invio manoscrittihttp://www.gargoylebooks.it/site/content/faq

L’avventura di Gargoyle continua e si amplia a nuovi orozzinti; infatti a partire da dicembre 2011 i titoli in nostro catalogo vedranno l’arrivo di nuovi generi quali il thriller, la fantascienza e il fantasy…

Esamineremo tutte le nuove proposte editoriali riguardanti la nostra linea editoriale, che perverranno alla mail manoscritti@gargoylebooks.it

I manoscritti ricevuti dovranno contenere una sinossi di 1-2 pagine e i primi 2 capitoli dell’opera (carattere 14 times new roman), oltre i vostri recapiti telefonici ed indirizzo email.

Non possiamo indicarvi tempi di lettura veloci viste le numerose proposte in arrivo. Garantiamo comunque che ogni manoscritto sara’ esaminato quanto prima e, nel caso di un nostro interesse, l’autore verra’ contattato dalla nostra redazione per l’invio del cartaceo.

Tempi di risposta: non indicati

*

La penna blu

Sitohttp://lapennablu.it/bw/

Pubblicazioni: fantasy abbastanza classici, ancora vuota la collana di fantascienza!

Invio manoscritti:http://lapennablu.it/bw/manoscritti-inediti/

Siamo perfettamente consapevoli che, per una casa editrice, investire su romanzi di esordienti è un rischio. Un rischio che per molti è troppo alto per poterlo sostenere da soli. Da questa considerazione nasce il concetto della cosiddetta “pubblicazione con contributo” da parte dell’autore, il quale contribuisce, appunto, alla pubblicazione della propria opera, coprendo, in parte o totalmente, il rischio economico dell’editore. Rispettiamo questa scelta, ma non la condividiamo e non la faremo nostra.

Come specificato nella pagina di presentazione, tutte le pubblicazioni de “La Penna Blu Edizioni” saranno realizzate senza alcun tipo di contributo economico da parte dell’autore (non sarà richiesto alcun acquisto obbligato di copie del proprio lavoro, né a priori né a posteriori); il compito dello scrittore è, appunto, scrivere. Pubblicare (con tutte le operazioni che ciò richiede) è esclusivo compito (anche economico) dell’editore.

Accettiamo per la valutazione solo materiale inedito (sono accettate parti non pubblicate di saghe in più volumi), ossia mai pubblicato e/o distribuito su qualsivoglia supporto (libri, riviste e simili, cd-rom, blog e siti web in generale), in lingua italiana, naturalmente in accordo con la nostra linea editoriale. Siamo interessati a:

  • Romanzi Fantasy (saghe e non) – collana Il calamaio azzurro
  • Romanzi di Fantascienza – collana Il laser blu

Tempi di risposta: non indicati

*

Edizioni della vigna

Sitohttp://www.edizionidellavigna.it/

E-mail: info@edizionidellavigna.it

Pubblicazioni: narrativa fantastica e fantascientifica

Invio manoscrittihttp://www.edizionidellavigna.it/altrepag/contatti.htm

Se siete autori, traduttori, illustratori (e naturalmente autrici, traduttrici, illustratrici), o anche solo aspiranti tali, potete scriverci ad autori@edizionidellavigna.it

Non richiedono contributo

Tempi di risposta: non indicati

*

Damster (ho pubblicato un romanzo urban fantasy in formato ebook con questo editore. Confermo che non chiede contributi, il contratto è onesto ma non ha fatto editing o promozione sul mio testo)

Sito: http://www.damster.it/

Pubblicazioni: principalmente mainstream, qualcosa horror

Invio manoscritti, form online: http://www.damster.it/index.php/zoo/inserite-proposta

Tempi di risposta: non indicati

*

DBooks (Ebook)

Sitohttp://www.dbooks.it/

Contatti: http://www.dbooks.it/contatti.html

Invio manoscrittihttp://www.dbooks.it/registrati/istruzioni-per-la-pubblicazione.html

Ogni libro inviato a Dbooks.it per la pubblicazione deve essere composto da un unico documento di testo, salvato in formato .RTF, con un’interruzione di pagina al termine di ciascun capitolo. Eventuali formattazioni speciali potrebbero andare perdute durante la conversione, se non vengono segnalate. Nel caso l’autore volesse fornire una versione già impaginata della propria opera, comprensiva di immagini, è necessario inviare il file in formato PDF.

FORM SUL SITO: http://www.dbooks.it/registrati/autore/registers.html?form=author

Casa editrice: Dbooks.it nasce con un duplice scopo: offrire libri digitali commerciali, sia editi da noi sia provenienti da altri editori, e fornire uno spazio in cui i nuovi autori possono farsi conoscere al grande pubblico. I nostri ebook possono essere letti tramite qualsiasi computer, con la maggior parte degli smartphone e con appositi dispositivi, gli ebook reader.

*

Il foglio letterario

Sitohttp://www.ilfoglioletterario.it/

E-mail: ilfoglio@infol.it

Invio manoscrittihttp://www.ilfoglioletterario.it/manoscritti.htm

A causa dell’enorme mole di testi che ci pervengono giornalmente, siamo costretti a dare risposta SOLO ALLE PROPOSTE EDITORIALI CHE REPUTIAMO INTERESSANTI.

Cerchiamo soprattutto:Romanzi scritti da autori Under 30, Narrativa fantastica, horror e generazionale, Saggistica su fumetto, cinema, musica ed esoterismo, Fumetti, narrativa cubana.

Per proporre lavori di narrativa inviare l’intero testouna breve sinossi del romanzo (o della raccolta di racconti) a: ilfoglio@infol.it

I lavori possono essere inviati anche all’indirizzo della redazione: Associazione Culturale Il Foglio – CASELLA POSTALE 66 – Posta Centrale di via Volta – 57025 Piombino (LI).

Tempi di risposta: non indicati

*

Plesio

Sitohttp://www.plesioeditore.it/

E-mailinfo@plesioeditore.it

Pubblicazioni: Sangue ribelle, collana Aurendor dedicata al fantasy

Invio manoscrittihttp://www.plesioeditore.it/index.php?id0=0&id1=49

Plesio Editore valuta romanzi di genere fantasy e fantascientifico per una futura pubblicazione.

I manoscritti selezionati entreranno a far parte delle nostre collane e all’autore sarà proposto un regolare contratto con riconoscimento di royalty sulle copie vendute.

Se interessati inviare all’indirizzo manoscritti@plesioeditore.it la mail di presentazione, una breve sinossi (massimo 5000 battute) e il dattiloscritto in formato Microsoft Word.

Specifichiamo che non accettiamo romanzi che non raggiungano le 300.000 battute spazi inclusi o che superino le 950.000, raccolte di racconti e quant’altro esuli dalle collane di nostra produzione. Nel caso il tuo romanzo superi il limite massimo ti invitiamo a chiedere maggiori informazioni all’indirizzoinfo@plesioeditore.it

Tempi di risposta: non indicati

*

Asengard (gruppo Il castello)

Sitohttp://www.asengard.it/

Pubblicazioni: FANTASY-HORROR – Goetia

Invio manoscrittihttp://www.ilcastelloeditore.it/contatti.php

*

Indicati i tempi di risposta:

Giunti

Sitohttp://www.giuntialpunto.it/home/index.jsp

Pubblicazioni: collana Y (Promessi vampiri)

Invio manoscritti:http://www.giunti.it/contatti.html

si accettano manoscritti in lettura spediti in forma cartacea a:

Ufficio manoscritti (specificare se per redazione ragazzi/adulti/manualistica)

Via Bolognese, 165

50139 Firenze

Oppure per e-mail a:

– Redazione narrativa adulti e young adults: fiction@giunti.it

N.B. Inviare sinossi, testo integrale e presentazione autore. Sarà fornita risposta al termine della valutazione.

– Redazione manualistica: manualistica@giunti.it

N.B. Inviare sinossi, indice e un capitolo e presentazione autore. Sarà fornita risposta al termine della valutazione.

L’ufficio manoscritti non accetta telefonate. I tempi di valutazione delle opere sono di circa 12 mesi. I manoscritti inviati non saranno restituiti.

Tempi di risposta: 12 mesi

*

Fazi

Sitohttp://www.fazieditore.it/

E-mailinfo@fazieditore.it

Pubblicazioni: collana lain – fantasy urban e romance

Invio manoscrittihttp://www.fazieditore.it/InvioManoscritti.aspx
La casa editrice Fazi è sempre lieta di ricevere nuove proposte editoriali ma, data la quantità dei manoscritti ricevuti, gli autori interessati a presentarci un lavoro sono pregati di usare il modulo che segue.
Vi informiamo che dal 01/01/2011 la casa editrice Fazi non prenderà più in considerazione i manoscritti inviati in formato cartaceo.
Per tutti i manoscritti inviati in formato cartaceo entro il 31/12/2010 useremo la vecchia procedura.

form sul sito (http://www.fazieditore.it/InvioManoscritti.aspx)

Tempi di risposta: 6 mesi

*

Galaad

Sito: http://www.galaadedizioni.com/

E-mail: info@galaadedizioni.com

Pubblicazioni: fantastico misterico

Invio manoscritti: http://www.galaadedizioni.com/invio-manoscritti/

Se volete inviarci in visione i vostri manoscritti (romanzi, saggi) dovrete attenervi a poche, semplici regole. Il manoscritto può essere spedito secondo due modalità:

– per posta ordinaria, in versione integrale e in formato cartaceo, corredato da una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore, al seguente indirizzo:

Galaad Edizioni
Via Marcozzi, 4
64021 Giulianova (Te)
C.P. 60

– per email all’indirizzo redazione@galaadedizioni.com nelle stesse modalità indicate sopra. I files vanno inviati in formato word (.doc)

L’autore dovrà inoltre indicare i propri dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica sulla prima pagina del manoscritto.

I manoscritti ricevuti verranno archiviati e sottoposti a lettura da parte del nostro comitato editoriale. Se entro tre, al massimo quattro mesi dalla spedizione non verrete ricontattati direttamente dalla redazione, dovrete considerare il manoscritto rifiutato.

Tempi di risposta: 3 o 4 mesi

 

*

0111

Sito: http://www.0111edizioni.com/

Invio manoscritti: Invio sinossi e successivamente, se selezionato, il testo completo (tramite apposito form sul sito – invio inediti). PRIMA TIRATURA DI PROVA PER MINIMIZZARE RISCHIO E ACCONTENTARE PIU’ AUTORI

Pubblicazioni: al momento accettiamo ancora qualunque genere di narrativa – no contributo

Tempi di risposta: Per la risposta è necessario attendere mediamente un paio di settimane, a volte anche un mese, ma non preoccupatevi perché risponderemo a tutti. Solo in caso di risposta positiva vi chiederemo di inviarci il testo integrale, in valutazione.

Rispondi/Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...