Invio manoscritti fantasy e urban fantasy a case editrici non a pagamento

Standard

Editoria

[Seguiranno articoli specifici sulle singole case editrici e le modalità di invio manoscritti]

Ho iniziato a inviare Ibrido (romanzo urban fantasy) a case editrici non a pagamento a maggio 2015 tenendo conto degli invii su un figlio excel.

A MAGGIO 2015 l’ho inviato a:

A GIUGNO/LUGLIO 2015 l’ho inviato a:

A OTTOBRE 2015 l’ho inviato a:

A DICEMBRE 2015/GENNAIO 2016 l’ho inviato a:

Com’è andata a finire?

 

  • 0111 è stata la prima casa editrice a dimostrarsi interessata, ma io stavo per partire per la Spagna ed ero interessata a una pubblicazione solo in digitale, quindi non se n’è fatto nulla.
  • A febbraio/marzo 2016 ho firmato con GDS per una pubblicazione ebook.
  • Una settimana dopo Nativi digitali mi ha scritto che era interessata a valutare il testo completo (in prima fase chiedono solo un estratto).
  • Un mese dopo aver firmato con GDS mi scrive Lettere Animate (notare: la mia PRIMA scelta) dicendo di essere interessati alla pubblicazione. Quando ho finito di mangiarmi le mani ho risposto che avevo già pubblicato Ibrido con un altro editore ma che avevo altri due romanzi nel cassetto e ne ho mandato un estratto. Mandatemi tanta fortuna!

Altre case editrici che pubblicano (anche) fantasy:

Nota circa Sul romanzo agenzia letteraria: si sono detti interessati a rappresentarmi e lavorare insieme sul testo, con un mio contributo monetario. Dopo la fase di editing l’agenzia letteraria ha 12 mesi di tempo per trovare un editore (grande, medio o piccolo ma non a contributo), se fallisce restituisce all’autore il denaro investito nell’editing.

Il problema è, purtroppo, che a pubblicare con una piccola casa editrice non si guadagna niente, risulta quindi molto difficile (per usare un eufemismo) rientrare dei costi spesi per l’editing.

Io ho deciso di rifiutare l’offerta confidando che se è un buon libro troverà un editore, e se non è un buon libro allora è meglio scriverne uno nuovo.

 

6 pensieri su “Invio manoscritti fantasy e urban fantasy a case editrici non a pagamento

Rispondi/Reply

